diavolo dei misteri bocce 4

 

Il Corpus Domini è la festa più importante che si celebra a Campobasso. In occasione della festività per la quale la Chiesa stabilisce la sua origine nella comunione con Cristo, nel capoluogo molisano famosa è la tradizionale sfilata dei Misteri.

 

I Misteri, che definiscono le rappresentazioni medievali di oggetto sacro, sono Ingegni che Paolo Saverio Di Zinno ha costruito nel 1740 circa.

 

I Misteri di Campobasso sono costituiti da una base di legno, che supporta una struttura in ferro e acciaio, uno per la resistenza, l’altro per l’elasticità, che si sviluppano in verticale, ramificandosi e portando a ogni estremità delle imbracature, ognuna delle quali è posizionato un bambino.

 

Ogni Mistero rappresenta una scena sacra ed è portato a spalla da una squadra di persone, che rendono il ‘quadro volante’ tra le strade di Campobasso.

 

Ad assistere alla sfilata, unica nel suo genere, ogni anno non meno di centomila persone.

 

I personaggi che attirano di più cittadini e turisti sono la bella Donzella, che deve resistere alle tentazioni del Diavolo, e appunti i demoni presenti sugli Ingegni del Di Zinno.

 

La Federbocce Molise, quest’anno, approfittando che un Diavolo del Mistero di San Michele è stato un atleta bocciofilo, ha approfittato dell’occasione per fotografare il demone con la boccia della Nazionale Italiana in mano: “Anche il Diavolo dei Misteri gioca a bocce”. Uno spot importante per la nostra disciplina sportiva nella festa più importante di Campobasso e del Molise.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });