Si è svolta stamattina a Norcia la seconda tappa della kermesse per i festeggiamenti dei 120 anni della Federazione Italiana Bocce. A piazza San Benedetto gremita dai ragazzi in rappresentanza di alcune scolaresche umbre, la giornata si è aperta con la consegna, da parte del presidente Marco Giunio De Sanctis al Padre Benedetto dei Monaci Benedettini, di un contributo di 2mila euro per la promozione della pratica sportiva. Dopo la benedizione del parroco cittadino e la splendida esibizione della Compagnia Balestrieri di Norcia, si sono svolte le esibizioni sui campi di gioco all’uopo allestiti da parte di tutti i presenti, atleti nazionali, tecnici e dirigenti nazionali che si sono dilettati in tutte le discipline disponibili nello sport delle bocce: raffa, volo, petanque, boccia paralimpica e beach bocce. Le giocate hanno rimarcato ancora una volta il valore inclusivo e sociale del gioco delle bocce. Al termine delle dimostrazioni, la mattinata si è poi districata tra la performance hip hop e break dance della scuola “Team Dance” di Spoleto e dall’iniziativa “lascia la tua impronta” dove i bambini, con l’aiuto dell’artista Mauro Terentino, in arte Rie, hanno potuto firmare con il loro colore preferito lo splendido murales realizzato per l’occasione in piazza. Presenti ai festeggiamenti anche il vicepresidente e assessore regionale allo sport Fabio Paparelli, il presidente del Coni regionale Domenico Ignozza, il vicepresidente vicario nazionale Moreno Rosati da poco eletto anche alla vicepresidenza della Confederazione Bocce Internazionale, il consigliere federale Gregorio Gregori, il presidente Fib Umbria Umbro Brutti. Molto toccanti le parole del Vice Sindaco di Norcia Altavilla che, oltre a ringraziare la Fib e il presidente della bocciofila locale Luciano Mannucci per l’impegno profuso, ha dichiarato: «Norcia rimane capitale dello sport in questa splendida piazza. Grazie per averci scelto vi invito a tornare a trovarci».

 

Le prossime date il 4 giugno a Torino, il 5 a Genova, il 7 a Salerno. Il grande evento si concluderà a Macerata l’8 e 9 giugno con i Campionati Assoluti di raffa.

 

Galleria Fotografica >>

 

Nella foto il murales disegnato dall'artista Rie

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });