Presso la Scuola dello Sport di Roma si è svolto il primo corso per Formatori Arbitri riservato ai discenti in possesso di adeguato curriculum specifico per questa nuova figura fortemente voluta dal Presidente Marco Giunio De Sanctis e da tutto il Consiglio Federale. I corsisti, così come da circolare emanata in precedenza, sono stati selezionati dai Comitati Regionali di appartenenza.

All’attività formativa hanno preso parte 16 corsisti provenienti da gran parte delle regioni d’Italia in rappresentanza delle tre specialità.

I contenuti del corso sono stati appositamente progettati dal Centro Studi & Formazione della FIB in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI.

Il programma didattico del corso ha contemplato moduli inerenti la formazione degli arbitri, le metodologie di insegnamento, le tecniche per allenare la concentrazione, l’informatica per gli arbitri digitali, la progettazione e conduzione di una lezione, le tecniche della comunicazione didattica, l’insegnamento delle regole arbitrali nelle specialità Petanque, Raffa e Volo, l’ordinamento giuridico sportivo Olimpico e Paralimpico e, per finire, la formazione degli arbitri de “La Boccia”.

Le lezioni sono state tenute dai proff. Claudio Mantovani e Alberto Cei docenti della Scuola dello Sport, dai componenti la Commissione Arbitrale Doriano Pigalarga, Bruno Costamagna e Giannenrico Gontero, dalla sig.ra Ana Karla Pereira Arbitro Nazionale de “La Boccia”, dal prof. Roberto Capitanio direttore del Centro Studi & Formazione della FIB e dal Presidente della Federazione Italiana Bocce dott. Marco Giunio De Sanctis.

Tutte le relazioni sono state molto apprezzate in quanto numerosi sono stati sia gli interventi che le richieste di approfondimento da parte dei corsisti.

Al termine delle giornate formative i candidati, per poter acquisire la qualifica di Formatore Arbitro, hanno dovuto sostenere un esame scritto composto da 30 domande a risposta chiusa inerenti gli argomenti trattati nel corso. Hanno conseguito la qualifica di Formatore Arbitro quattordici corsisti mentre per quanto riguarda i partecipanti che non hanno superato l’esame si sta valutando un modulo aggiuntivo per offrire loro una seconda possibilità.

I neo docenti entreranno di diritto nell’albo federale dei Formatori Arbitri, da cui si dovrà attingere ogni qualvolta saranno organizzati nuovi corsi di formazione per Arbitri.

Il corso si è svolto il 19 e 20 maggio 2018 e le spese relative alla logistica, alle docenze, all’alloggio e al viaggio dei corsisti sono state interamente sostenute dalla Federazione Italiana Bocce.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });