Collaborazione stretta tra Federbocce e Comune di Potenza. Presto un centro di avviamento alle bocce a Potenza. Cerimonia di premiazione alla presenza di autorità civili e sportive.

Si è conclusa sabato 2 dicembre a Potenza la Giornata Fib, la cerimonia che da 15 anni celebra il mondo delle bocce lucane. Giornata ricca di episodi significativi con la presenza del Presidente nazionale della Federazione, Marco Giunio De Sanctis, impegnato in questo periodo in un programma di visite per incontrare le comunità bocciofile delle varie regioni d’Italia. La Basilicata non riceveva la visita ufficiale da parte di un presidente Fib da circa 30 anni.

La giornata di sabato è iniziata con la visita al bocciodromo comunale della Villa di Santa Maria, una struttura coperta dotata di 4 piste e di una tribuna, inserita nello storico giardino botanico della città, che si presterà a diventare con i dovuti adeguamenti un CAB, Centro di avviamento alle bocce, con particolare attenzione alla formazione di atleti paralimpici, rafforzando il gruppo che già frequenta settimanalmente il bocciodromo.

Questa decisione è stata argomentata e condivisa anche durante l’incontro tra il presidente Fib De Sanctis e il Sindaco di Potenza Dario De Luca, svolto nella mattinata di sabato, in cui è stato prospettato il programma di rinnovamento del mondo delle bocce su tutto il territorio nazionale, nonché le azioni messe in atto a livello locale proprio a favore del bocciodromo di Santa Maria, che ha visto recentemente l’interesse della IV Commissione Consiliare, per l’avviso di lavori di adeguamento strutturale per l’accoglienza delle persone con disabilità.

Anche la visita al bocciodromo comunale di Montereale, struttura coperta dotata di due piste, anch’essa inserita in uno storico polmone verde della città, è stata per il presidente De Sanctis l’occasione per parlare direttamente ad atleti ed amatori del gioco delle bocce, ascoltando le loro necessità e le loro idee.

Infine, nel pomeriggio, si è svolta la cerimonia di premiazione nella sede del Coni Basilicata, con la consegna tanto attesa dei riconoscimenti di fine anno agonistico per i risultati conseguiti nei campionati regionali. Due coppe sono state assegnate alle società: la bocciofila Montereale di Potenza e la Bocciofila Gialloverde di Melfi, rispettivamente per la seconda e terza categoria. Consegnati i premi anche a 7 atleti della bocciofila di Montereale: Felice Rosa, per aver vinto i  campionati italiani per la categoria B specialità individuale e per la categoria B specialità coppia; Michele Morrone, Giuseppe Ginefra, per la categoria B specialità coppia; Antonio Ligrani per la categoria C specialità individuale; Leonardo Genovese, Antonio Perrini e Valerio Cioè per la categoria C specialità terna. E infine agli atleti della bocciofila Gialloverde di Melfi, Gaetano Pastore e Cosimo Racioppi per la categoria C specialità coppia.

La consegna dei premi è stata affidata alle autorità presenti durante la cerimonia: il presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi, l’Assessore allo Sport del Comune di Potenza Valeria Errico, il neo eletto presidente del Cip Basilicata Comitato Paralimpico Pasquale Polese e il presidente del Coni Basilicata Leopoldo Desiderio.

 

Nella foto le autorità presenti all'evento

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });