Diarie arbitrali


Dopo aver quasi raddoppiato le diarie spettanti ai protagonisti del settore arbitrale-raffa ed incrementato quelle delle altre due specialità (che potrebbero essere oggetto di ulteriore aumento), stiamo ricevendo diverse critiche, anziché come ci aspettavamo un minimo di apprezzamento.


Non vorrei credere che il malcontento fosse attribuibile al mancato rimborso spese per un chilometraggio inferiore o pari ai 60 km (parliamo di circa 5€ di spese effettive) quando, se superiore, l’arbitro riceverebbe l’intero importo, senza contare che la normativa di diverse Federazioni Sportive Nazionali prevede il rimborso spese arbitrale solo quando si è residenti fuori provincia.


Ora ritengo che l’assenza di una previsione netta in materia avrebbe determinato sperequazioni tra arbitri richiedenti il rimborso spese chilometrico a prescindere (anche per brevissime distanze) ed arbitri richiedenti tale rimborso solo in presenza di un’oggettiva lunga distanza, da qui la necessità di normare i rimborsi spese arbitrali immediatamente ed indipendentemente dalla decorrenza (1 gennaio 2018) dei nuovi importi.


Maglie societarie


Quanto alle maglie societarie che dovranno riportare lo scudetto federale contenente il nuovo logo (fondamentale per il giusto rilancio dell’immagine federale), non è certo intenzione della Federazione centrale imporre nuovi costi alle società per riacquistare nuove divise, ma basterà apporre, cucire, etc., il nuovo scudetto sul vecchio, trovando la soluzione più opportuna in merito, visto il largo lasso di tempo rimanente per operare in tal senso (1 ottobre 2018). In ogni caso seguirà in materia una circolare esplicativa della Segreteria Generale.


Centro Tecnico Federale


Oggi è stato sottoscritto il contratto tra la società E.D.R. Plus s.r.l. e la Federazione Italiana Bocce per la gestione del Centro Tecnico Federale di Roma. La società si è aggiudicata la gara pubblica d’appalto, indetta dalla F.I.B., per l’utilizzazione di alcune aree del C.T.F., tra cui il bar, il ristorante, la foresteria e uno spazio di circa 600mq. In capo alla F.I.B. resta la gestione completa dell’attività boccistica, e dal prossimo primo dicembre la E.D.R. Plus avvierà ufficialmente la propria gestione, contestualmente al verbale di consegna dei locali da parte della F.I.B., con l’auspicio che tale operazione sortirà effetti altamente positivi sia sotto il profilo economico che dell’immagine federale.


Pagina ufficiale Facebook


La Federazione è intenzionata ad aprire una pagina Facebook per ricevere suggerimenti costruttivi e rispondere a quesiti, dubbi ed iniziative di rilevante interesse proposti da tesserati e affiliati. Ciò determinerà un maggiore e più diretto collegamento tra la base e il Centro, oltre a promuovere ulteriormente il nostro movimento.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });