La Federazione Italiana Bocce, nel Consiglio Federale del 17 dicembre 2023, ha affrontato il tema dell’omologazione delle bocce per tutte le specialità, mai considerato in tanti anni di storia federale, ma di fondamentale importanza sotto il profilo mediatico e giuridico. Finalmente le nostre discipline hanno acquisito sempre più credibilità e i nostri strumenti di gioco sono stati omologati a livello nazionale, in linea, ovviamente, con le prescrizioni dell’Organismo Internazionale competente. Un imminente e necessario cambiamento imprescindibile al fine di completare il percorso per ottenere la considerazione generale che meritano tutte le Federazioni sportive come la FIB. Tenuto conto di ciò, la FIB ha stipulato accordi di sponsorizzazione con le Aziende di settore per la produzione/fornitura delle bocce di tutte le specialità che sono state omologate per tutte le attività di alto livello (Campionati a squadre A e A2 – gare riservate alla Categoria A).

Purtroppo, ad oggi, ancora vengono utilizzate bocce non omologate per attività sportive ufficiali. Questo non è possibile, pertanto, come avviene in tutti gli Sport, previe opportune verifiche, saranno adottati in merito i provvedimenti più opportuni.

Ricordiamo che le Aziende partner ufficiali FIB, che possono produrre e/o fornire bocce autorizzate per tutte le attività ufficiali di alto livello, sono le seguenti:

Pertanto, il settore tecnico e quello arbitrale vigileranno sull’utilizzo delle bocce da parte degli atleti durante le competizioni ufficiali, al momento di Alto livello come in precedenza indicato, ai fini dell’applicazione della relativa normativa federale.

A tale proposito, le Aziende interessate, produttrici/fornitrici di bocce, che non abbiano instaurato ancora un rapporto formale con la scrivente, sono invitate a contattare la FIB nel più breve tempo possibile.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });