user
password

  

 

 

 

»
navigator Home » News

Un oro e un bronzo a EPYG 2017 per l’Italia. Si conclude la settimana con uno stage per la Nazionale (16/10/2017)

Storica impresa per la boccia paralimpica nell’ultima giornata degli European Para Youth Games di Genova del 14 e 15 ottobre: Elia Vettore regala la prima medaglia d’oro per l’Italia nella categoria BC2. Vettore si è aggiudicato la semifinale battendo il croato Denis Kakus per 7 a 2 per poi sfidare in finale l’altro croato Luka Wagner, che riesce a battere con un solo punto di differenza, per 3 a 2.
Sono in crescita gli atleti della boccia paralimpica, un passo di grande speranza per Tokio 2020 per la F.I.B., che dallo scorso 17 maggio, in seguito al protocollo d’intesa siglato tra la Fispes e approvato dal CIP, ha la delega per l’attività sportiva dell’alto livello degli atleti praticanti la disciplina della boccia (raduni, stage, attività internazionale). Dal 1° gennaio 2018 avverrà il passaggio definitivo dell’intera disciplina dalla F.I.S.P.E.S alla F.I.B concretizzando quanto voluto con forza dal Presidente De Sanctis, ovvero far comprendere come l’attività paralimpica sia ugualmente preziosa per gli obiettivi federali. De Sanctis è rimasto entusiasta delle medaglie vinte dagli atleti, certo che la boccia italiana, attraverso una mirata programmazione e preparazione, sarà presente all’olimpiade giapponese del 2020.
“Come ex segretario del Comitato Paralimpico non posso che essere orgoglioso e certo della crescita di questa splendida e importante disciplina che potrebbe fungere da apripista nel mondo olimpico, senza trascurare il movimento nazionale delle bocce paralimpiche”.
Nello scorso fine settimana si è anche tenuto il primo stage di preparazione della Nazionale paralimpica, a Cinisello Balsamo. Nelle parole del campione, e atleta di punta della boccia, Mauro Perrone, tutto l’entusiasmo dell’ottimo lavoro tecnico svolto dagli atleti: “la squadra si è amalgamata, ho delle sensazioni positive. L’obiettivo è quello di migliorare gradualmente le prestazioni fin qui conseguite e piano piano scalare la ranking mondiale. E’ sicuramente la manifestazione più importante a cui abbia mai partecipato la nostra Nazionale”.

 

Elia Vettore Stage paralimpico


 

SITO UFFICIALE FIB - Federazione Italiana di Bocce - P.IVA 00855871000