user
password


 

 

»
navigator Home » News

Federbocce - Ecco i campioni 'Da un altro punto di vista' (14/12/2015)

La Federbocce ha indetto la prima edizione della gara nazionale paralimpica denominata “Da un altro punto di vista”, un’iniziativa finalizzata a promuovere lo Sport integrato sui campi di bocce. La manifestazione si è svolta sui campi del Centro tecnico federale di Roma dove sono scese in corsia 12 coppie formate da un atleta paralimpico della categoria sitting ed un atleta normodotato. Le partite comprendevano prove individuali, a coppie e giochi alternativi. Particolarmente curiosa una prova, che ha ispirato il nome della manifestazione, quella nella quale gli atleti normodotati si sono dovuti immedesimare nei panni degli atleti sitting, giocando seduti su una carrozzina. Per quanto riguarda la precisione nel gioco a punto, gli atleti sitting non sono stati secondi a nessuno, dando dimostrazione che lo Sport Integrato nelle bocce non è soltanto possibile, ma altamente competitivo.

Queste le coppie che si sono sfidate nella cittadella delle bocce (il primo atleta è sitting): Palmiro Bissanti – Matteo Mariani, Angelo Cifiello – Anna Grecchi, Fulvio De Pascali – Stefano Bronzin, Tarcisio Fadda – Valeriano Ciarrafoni, Fabrizio Ferrero – Dario Marinelli, Paolo Fondi – Roberto Fondi, Antonio Friolo – Margherita Huzarek, Gino Giorgi – Massimo Serafini, Pasquale Meloni – Cristian Maugeri, Giuseppe Quarta – Kevin Maugeri, Carlo Rosafio – Giuseppe Sudano e Enzo Vitti con Luca Di Ruscio.

Il podio più alto se lo sono meritati Giuseppe Quarta e Kevin Maugeri, al secondo posto Antonio Friolo – Margherita Huzarek e terzi Paolo Fondi – Roberto Fondi e Fulvio De Pascali – Stefano Bronzin. Alla manifestazione è intervenuto il presidente federale Romolo Rizzoli che, nel suo saluto, ha voluto sottolineare il grande impegno profuso dalla Federazione per promuovere lo sport delle bocce a favore della disabilità. Rizzoli ha poi premiato i campioni e ha annunciato che simili manifestazione diventeranno sempre più frequenti facendo oramai parte importante dell’attività sportiva federale. (DDC)

Vai Fototeca >>
 

SITO UFFICIALE FIB - Federazione Italiana di Bocce - P.IVA 00855871000