user
password


 

 

»
navigator Home » News

Trofeo Coni Toscana: Cortona va in finale (21/07/2015)

Nella fase regionale toscana del Trofeo Coni (nelle foto), riservata agli under 14 della specialità individuale ed organizzata sulla spiaggia di Marina di Bibbona, i giovani atleti hanno gareggiato con le beach bocce, il nuovo gioco ideato dalla Confederazione Boccistica internazionale per promuovere le bocce sulla spiaggia valorizzando la secolaretradizione del gioco sulla sabbia con alcune interessanti innovazioni. Tra queste l’assenza del boccino sostituito con dei cerchi colorati per ognuno dei quali è previsto un punteggio differente. Per questo nuovo gioco la Federazione ha messo a disposizione di tutti i comitati regionali numerosi kit di attrezzi. Tante persone si sono così interessate a questo nuovo modo di vivere le bocce in riva al mare, un’attività che mette alla prova la precisione e la coordinazione.

Alla fase regionale del Trofeo Coni non sono potuti mancare Enza Lombardi, tutor del settore giovanile Fib della Toscana, Giorgio Coroni, delegato di Livorno e Mauro Calamassi presidente della società La California. Si è giocato individualmente e al primo posto si è qualificato Giacomo Cecchi della società Pieve a Nievole che ha preceduto Riccardo e Michele Mazzoni entrambi della Cortona Bocce. In contemporanea hanno gareggiato anche allievi ed esordienti. La società che ha ottenuto il punteggio più alto, una volta sommati i risultati dei suoi tre migliori atleti, ha ottenuto così la qualificazione alle fasi nazionali che si giocheranno a Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia Giulia, dal 24 al 26 settembre. Per il secondo anno consecutivo è stata la Cortona Bocce, con 28 punti, a raggiungere questo traguardo precedendo La California. Questo risultato della società della provincia di Arezzo, capitanata dal tecnicoLidio Barboni e rappresentata dai giovani atleti Riccardo eMichele Mazzoni, Leonardo eEttore Trenti e Yassin Nadif, è il frutto dell’impegno costante nel settore giovanile da parte di uno staff che crede nella formazione dei ragazzi e nella promozione dello sport bocce fra le nuove generazioni.

La fase regionale del Trofeo Coni si è svolta in occasione della prima edizione della Festa dello Sport organizzata dal Comune di Bibbona che, insieme al sindaco Massimo Fedeli e alla sua Giunta, hanno supportato la Fib toscana, quella di Livorno e la società La California nell’allestimento dell’area di gioco che è stata attrezzata con ombrelloni, altoparlanti e tutto il necessario per la buona riuscita di una giornata che, effettivamente, ha soddisfatto pienamente le aspettative.(DDC)

SITO UFFICIALE FIB - Federazione Italiana di Bocce - P.IVA 00855871000