user
password

  

 

 

 

»
navigator Home » News

Roma - Una giornata da favola per La Mimosa (07/11/2014)

Si è fatto promotore di una iniziativa che gli merita un applauso. Il presidente della Federbocce della Basilicata, Francesco Dente, ha promosso uno stage-vacanza con un gruppo di disabili relazionali di Potenza presso il Centro tecnico federale di Roma.

L'impegno di Francesco Dente, un esempio da imitare

“Fanno parte della Cooperativa sociale La Mimosa di Potenza - spiega - e sono seguiti dalla nostra società bocciofila La Potentina di cui è attivo presidente Tonino Larocca. Il Comitato regionale della Fib ha organizzato questa trasferta in collaborazione con tale associazione e con il presidente del Comitato di Potenza, Vincenzo Donato Lorusso, un dirigente che da anni si dedica con passione per essere vicino a queste persone alle quali, purtroppo, la vita non ha sorriso”.

Sotto gli occhi di Mara Pacioni

Guardando negli occhi questi apprendisti bocciofili, vederli giocare e divertirsi sulle belle corsie del Centro federale, sentire il palpabile clima di una giornata spensierata. Beh, si è risollevato il cuore. Obiettivo centrato. Felici? Entusiasti? E’ dire poco. Sono eccitati.

Tutti assieme, è sbocciata la Mimosa

“Sì, c’è un clima direi euforico - sorride Dente - perché questo gruppo non era mai uscito dal suo ambiente, nessuno aveva mai soggiornato fuori casa, mangiato in un ristorante, dormito in un albergo. Per loro è un’esperienza sicuramente indimenticabile”.

La squadra, chiamiamola così, dei disabili relazionali, ha soggiornato due giornate al Centro federale, beneficiando della pronta assistenza della Federazione, con un programma che prevedeva lo svolgimento di alcuni esercizi e partitelle con le bocce policrome di raffa. Un attrezzo del gioco che, anche visivamente, ha spruzzato di colore ravvivando ancora di più questa loro esperienza. Non è mancato un giro turistico che ha toccato tante bellezze della capitale.

Al loro fianco, sempre puntuale e attiva, l’esperta Mara Pacioni, segretaria del Comitato Fib del Lazio, che li ha seguiti continuamente con pazienza e competenza. E non è mancato l’occhio vigile di Maria Antonietta Marrese, coordinatrice del Centro persone con disabilità gestito dalla Cooperativa La Mimosa, che da quattro anni si dedica con competenza e amore a questa vera e propria missione.(DDC)

SITO UFFICIALE FIB - Federazione Italiana di Bocce - P.IVA 00855871000