user
password


 

 

»
navigator Home » News

Trofeo Coni - Una grande parata di sport giovane (25/08/2014)

La Federbocce ha aderito con entusiasmo alla prima edizione del Trofeo Coni, una iniziativa con cadenza annuale promossa dal Comitato Olimpico che si presenta come un progetto nazionale pluridisciplinare che prevede una fase regionale, organizzata dai Comitati regionali del Coni in collaborazione con le strutture territoriali delle varie Federazioni sportive, ed una successiva fase nazionale che si svolgerà entro il mese di dicembre.
Al Trofeo Coni potranno partecipare rappresentative di atleti under 14. La Federbocce, che ha prontamente deciso di partecipare a questa grande festa dello sport giovane, lo farà con una grossa novità, il suo progetto “Bocce on the Beach”, praticamente le bocce sulla sabbia che tutti conosciamo.

Con il suo progetto, nato dopo un approfondito studio, la Federbocce ha voluto così trasformare l’abitudine di giocare per divertimento sulla spiaggia in una pratica sportiva ufficiale. Ha praticamente introdotto una nuova specialità con lo scopo di portare il gioco all’aperto, fra la gente, con costi di allestimento decisamente esigui. Si tratta infatti di avere a disposizione soltanto un adeguato spazio e della sabbia. Il regolamento è semplice e si potrebbe definire unitario. Infatti è previsto l’utilizzo del cerchio della petanque, il gesto del tiro di volo e l’uso delle bocce di raffa.

La Confederazione Boccistica Internazionale (CBI), nella sua ultima riunione della Giunta Esecutiva, ha voluto fare propria l’idea della Federazione Italiana Bocce ed ha ideato ed approvato il regolamento di gioco di “Beach Bocce”che sarà applicato per partecipare alla manifestazione Trofeo Coni 2014, un appuntamento che ricorda il successo avuto in passato dai famosi Giochi della Gioventù, una grande festa alla quale la Fib vuole essere presente con tutte le sue fresche energie presenti sul territorio. E’ l’occasione, per le bocce, di mettersi in vetrina, assieme a tutte le altre discipline, in un avvenimento sportivo di primordine a livello nazionale e sarà anche l’occasione per propagandare il nuovo gioco di bocce sulla sabbia. (DDC)

Regolamento Beach Bocce >>

Scheda punteggi >>

SITO UFFICIALE FIB - Federazione Italiana di Bocce - P.IVA 00855871000