FEDERBOCCE E FISDIR FIRMANO PROTOCOLLO INTESA

È stato firmato quest’oggi un protocollo fra la Federazione Italiana Bocce (Fib) e la Federazione Italiana Sport Paralimpici Intellettivi relazionali (Fisdir). Presso la sede della Fib, Marco Giunio De Sanctis, presidente della Federbocce, e Marco Borzacchini, presidente Fisdir, hanno sottoscritto un accordo volto a condividere azioni comuni con l’obiettivo di migliorare l’offerta sportiva sul territorio nazionale. Si tratta di una collaborazione che si configura come un tassello fondamentale sulla strada dell’inclusione nello sport delle persone con disabilità. «Era tantissimo tempo che aspettavo questo momento. Non è stato facile perché la Fisdir è la federazione che racchiude in sé tutte le discipline dell’handicap intellettivo relazionale, da sempre su delega del Cip. Per cui, delega alcune attività, ma altre le gestisce in proprio. Le bocce erano gestite in proprio. Questo momento è arrivato, credo, soprattutto alla luce della mia presidenza Fib, essendo stato per anni segretario generale del Comitato Italiano Paralimpico. Ho cercato di smussare gli angoli di una fiducia incondizionata, è un momento importante. Si tessereranno e si affilieranno tantissimi atleti e porteranno avanti progetti sia agonistici che sportivi, ma anche promozionali all’interno delle scuole», ha detto De Sanctis dopo la firma del protocollo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fib e Fisdir si propongono di realizzare un progetto comune di promozione dell’educazione sportiva per la pratica delle bocce per atleti con disabilità intellettiva e relazionale, con l’obiettivo non solo di migliorare la qualità della vita ma anche di rafforzare quel fenomeno culturale di grande rilevanza sociale, considerato un valore fondamentale per l’individuo e la collettività.

«Oggi abbiamo firmato un “patto” che darà la possibilità a tanti ragazzi di cimentarsi in una disciplina bellissima come le bocce. È un patto importante, non voglio chiamarlo né accordo, né protocollo. È un patto perché con la Fib e il presidente De Sanctis vogliamo dare a questo disciplina uno sviluppo di notevole entità», ha detto Marco Borzacchini, presidente Fisdir.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]