Bocce, ai campionati italiani unificati assegnati dieci titoli (uno vinto dal Lazio)

di Redazione Roma

Al centro tecnico federale, domenica 21 novembre, sono stati assegnati i titoli italiani nelle tre specialità tradizionali delle bocce: Raffa, Volo e Petanque. Si sono sfidati 300 atleti da tutta la Penisola

Bocce, ai campionati italiani unificati assegnati dieci titoli (uno vinto dal Lazio)

Si sono disputati a Roma, al centro tecnico federale, domenica 21, i campionati italiani assoluti di bocce, con le tre specialità tradizionali della disciplina: Raffa, Volo e Petanque. Al via 300 atleti e 10 i titoli assegnati: 4 della Raffa e del Volo, 2 della Petanque, tutti della categoria A. Due i titoli tricolori in Lombardia e Liguria, uno in Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania. A laurearsi campioni d’Italia nella Raffa sono stati: Alfonso Nanni della Boville Marino nell’individuale; Pietro Zovadelli e Mattia Visconti dell’Arcos Brescia Bocce nella coppia; Carmine La Marca, Gennaro Laudato e Luigi Coppola della Kennedy Nola nella terna; Eleonora Ceriani della San Pedrino Milano nell’individuale femminile.

I neo-campioni d’Italia del Volo sono i campioni del mondo 2021 (titoli conquistati ad Alassio il 16 ottobre): Luigi Grattapaglia della BRB Ivrea (TO) e Caterina Venturini di Buttrio (UD) nel tiro di precisione maschile e femminile; Ivan Soligon della Marenese e Gaia Gamba della Bassa Valle Pont-Saint Martin (AO) nel tiro progressivo maschile e femminile. In particolare, la finale del tiro progressivo maschile ha visto di fronte Soligon e Zoia, ovvero la coppia del mondo Under 23, titolo conquistato a Martigues (Francia) a dicembre 2020. A salire sul gradino più alto del podio nella Petanque: Valentina Petulicchio dell’ABG Genova nell’individuale e Monica Scalise del GSP Ventimiglia nel tiro di precisione femminile.

«La federazione italiana bocce annovera tante specialità e disputare manifestazioni unificate è sinonimo di successo – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Lo avevamo già sperimentato nel 2019, poi per l’emergenza sanitaria i campionati italiani assoluti unificati non sono stati disputati, quest’anno abbiamo avuto conferma dell’interesse, anche mediatico, che suscita una manifestazione in cui giocano, nella stessa location, gli atleti di Raffa, Volo e Petanque, sia uomini che donne».

23 novembre 2021 (modifica il 23 novembre 2021 | 12:31)