Sport

Bocce, festa ad Ascoli: ''La nostra è una grande famiglia''

Un momento della cerimonia 
La 38esima edizione del Premio Marche si è svolto sabato di fronte ai 200 invitati che hanno gremito il teatro dei Filarmonici
2 minuti di lettura
ASCOLI PICENO - LE giovani promesse appena 13enni sul palco accanto ai campioni pluridecorati.  L'ideale passaggio di testimone tra Gilda Franceschini e Serafino Gatti, 82enne campione pluridecorato e leggenda del mondo boccistico, racconta la storia "di una federazione antica, dal cuore moderno", rilanciata dal presidente della Fib Marco Giunio De Sancits: "La nostra - dice - è una grande famiglia, nella quale non devono mancare i momenti di festa in cui ci si riunisce per premiare i più meritevoli". 

L'occasione è stata la 38esima edizione del Premio Marche, ribattezzato "Marche Bowls Fib Awards" (M.B. Fib Awards) che si è svolto sabato di fronte ai 200 invitati che hanno gremito il teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno, ristrutturato di recente. Il Gala condotto dalla giornalista Rai Simona Rolandi, ospiti l'autore e conduttore di Radio 2, Massimo Cervelli e l'attore e regista Rolando Ravello, è stato l'occasione per premiare gli atleti, i dirigenti e i giornalisti che si sono distinti nel corso della stagione sportiva appena giunta al termine, oltre che per la promozione della cultura boccistica.

Una disciplina inclusiva, "che aiuta a fare comunità e beneficienza". Annuisce il sindaco di Ascoli, Guido Castelli, intervenuto insieme al caposegreteria del governatore della Regione Marche, Fabio Sturani. Ringraziano la Fib per essere tornata anche quest'anno con il suo premio ad Ascoli e il Coni Marche presieduto da Fabio Luna. "Il gioco delle bocce - rilevano Castelli e Sturani - è la quarta disciplina come numero di tesserati in tutta la regione". Per numero di impianti la disciplina, sul territorio regionale, è seconda solo a quella del calcio. Una pratica che fa bene anche al cuore. Perché  con il materiale donato da tante stelle dello sport (dal pallone da rugby donato da Pierluigi Camiscioni con il quale si è giocata Italia-Scozia nel 2012 alla calottina della pallanuotista Francesca Pomeri) è stata avviata proprio nel corso degli M.B. Fib Awards un'asta di beneficienza sul sito Charity Stars: la raccolta fondi  concorre al finanziamento della ricostruzione dopo il terremoto che ha colpito il Comune di Acquasanta Terme.

La manifestazione è stata aperta da un defilè di presentazione delle nuove divise nazionali firmate Spalding. Le premiazioni sono state intervallate dalle note del maestro Stefania Barbone: ha accompagnato al pianoforte il soprano Monica Cucca e il tenore Michael Alfonsi, che si sono esibite in Romanze classiche e moderne. Ha emozionato il pubblico la premiazione di Ruggero Vilnai, atleta e dirigente paralimpico e Luca Savoiardi, il presidente del Cip Marche: hanno raggiunto lentamente il palco su una pedana mobile prima dell'abbraccio con il presidente federale. 

Tra i premiati, anche il giornalista Alessandro Tiberti, insieme a Enrico Barbero, Serena Traversa, Giuseppe Bisogno, Simone Ellero, Angelo Spina, Claudio Vittore, la Società Asd Bocciofila Tolentino (Raffa), S.B Bassa Valle Helvetia (Volo), il partner Bmw Specialmente. Interpreti della "federazione antica dal cuore moderno - ripete De Sanctis - una comunità che ha accettato la sfida del rinnovamento, proiettata verso traguardi sempre più ambiziosi".
I commenti dei lettori