Veneti di guerra hanno soffiato sul doppio turno del massimo campionato maschile. Sono stati i team orientali, Marenese, Noventa e Quadrifoglio, a trarre il maggior vantaggio dalla quindicesima e sedicesima giornata, mettendo in cassaforte ben diciannove punti. E così, il contesto di ambizioni e sogni di gloria, torna a ribollire nel calderone di un campionato inesausto, dove soltanto Brb e La Perosina hanno da tempo sciolto le vele al vento prendendo il largo. 

Poprio loro, le regine del torneo, si sono sfidate per la cinquantaduesima volta, ed è stata La Perosina a spezzare il trend negativo delle 38 sconfitte, cogliendo l'undicesima vittoria, al termine di un confronto in equilibrio fino al termine del progressivo (8-8) e poi domato nel finale dai perosini. 

Il doppio pareggio ha consentito al Gaglianico di rafforzare gli ormeggi del terzo posto. Nella trasferta sui campi del Nus, non è riuscito a capitalizzare il vantaggio di 10-6, scivolando sul rettilineo finale, facendosi raggiungere dai padroni di casa. Nel match casalingo con La Perosina è riuscito a mantenere il vantaggio sino al termine dei tiri di precisione. Sul parziale di 8-8 (43 a 48 fra Roggero e Brnic), le contendenti hanno salomonicamente colto quattro punti ciascuna. 

Sette più per la Marenese. Gli uomini di Franco Soligon, nel primo match, dopo aver subito il recupero del Mondovì (da 7-3 a 7-7), sollecitati dal progressivo di Pegoraro (48/50), hanno lasciato al capolinea i monregalesi. Anche nella successiva sfida casalinga con la determinata Auxilium, sul 9-7 hanno fatto valere il fattore campo. 

Dalle due giornate la valdostana Nus ha tratto i soli due punti del pari con Gaglianico. Il successivo impegno nella tana della Brb, si è risolto nell'orgoglioso tentativo di strappare almeno il punto, ma la Signora in Rosso è parsa ancora una volta irresistibile cogliendo 9 punti a partire dal super progressivo di Borcnik (49/50). 

Di punti ne ha preso tre la Chiavarese, ma il bicchiere avrebbe dovuto essere più pieno. A Fagagna ha mantenuto il vantaggio fino al 10-6 del dopo progressivo, e nel finale non è riuscita a capitalizzarlo, cogliendo il solo successo di Carlo Ballabene-Cagliero. A Noventa ha subito l'arrembante avvio dei neroverdi del Piave (8-2), contenendolo con precisione e progressivo (9-7), ma non fino in fondo.

Anche Noventa è uscita dal doppio turno casalingo con sette punti in saccoccia, utili per ridare un senso al suo campionato e al suo organico. Contro l'Auxilium non ha tergiversato per mettere subito i saluzzesi alle corde (9-1, 15-1) e infine al tappeto. Lo stesso approccio adottato con la Chiavarese, poi finito allo sprint. 

Mondovì, insieme all'Auxilium, è la squadra che ha colto un sol punto nelle due giornate, Con la Marenese ha resistito sino allo svantaggio di 9-7, con la Quadrifoglio ha reagito sul 12-4, strappando 6 punti finali. Il team saluzzese si è visto travolgere sui terreni di Noventa di Piave, per poi rispondere colpo su colpo alla Marenese, cedendo solo in dirittura di arrivo. 

I cinque punti raccolti dalla Quadrifoglio, due con la Chiavarese e tre con Mondovì, consentono ai friulani di Gianluigi Ziraldo, di cambiare nuovamente posizione e passare il testimone di Cenerentola all'Auxilium.  

I punteggi migliori – Combinato, il 28 di Claudio Gassino (Nus). Staffetta : il 57/60 di Pegoraro-Soligon (Marenese). Tiro di precisione : il 29 di Davor Janzic (La Perosina). Tiro progressivo : il 49/50 di Ales Borcnik (Brb). 

Risultati Serie AM (15^ giornata) : La Perosina – Brb 14-10, Marenese – Mondovì 17-7, Noventa – Auxilium 19-5, Nus – Gaglianico 12-12, Quadrifoglio – Chiavarese 12-12. (16^ giornata) : Brb – Nus 17-7, Gaglianico – La Perosina 12-12, Marenese – Auxilium 15-9, Noventa – Chiavarese 13-11, Quadrifoglio – Mondovì 14-10. 

Classifica : Brb 59, La Perosina 54, Gaglianico 33, Marenese 31, Nus 30, Chiavarese 29, Mondovì e Noventa 25, Quadrifoglio 18, Auxilium 16. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });